In escursione per festeggiare gli 80 anni della FIE

Una magnifica giornata di sole, addolcita da una sottile e rinfrescante brezza e qualche nuvola, ha accompagnato un gruppo di escursionisti a celebrare l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della FIE sul sentiero ad anello dei Forti occidentali di Genova.

La “Superba”, com’è noto, non è solo una città sul mare con uno dei più grandi porti del Mediterraneo. Essendo circondata da montagne appenniniche e alpine (ricordiamo che il punto di transizione geologica fra queste due catene è nei pressi del Monte Contessa, sulle alture immediatamente a nord del quartiere di Sestri Ponente) offre, immediatamente al di fuori dell’area urbanizzata, decine di percorsi escursionistici. Fra questi, uno dei più importanti, per la valenza storica e per il numero di frequentatori, è il “Giro dei Forti”, la rete di sentieri che collega i forti che punteggiano le alture e che, ai tempi della Repubblica Marinara e fino al periodo della dominazione napoleonica, fungevano da linea di protezione avanzata della città e punti di avvistamento. 

L’escursione, organizzata dal Gruppo Escursionistico Croce del Sud, si è svolta il giorno dopo l’Assemblea Federale 2026, il momento culminante per quanto riguarda i rapporti interni della Federazione, e aveva lo scopo di festeggiare il “compleanno” della FIE, rifondata proprio a Genova il 16 aprile 1946 dopo l’incorporamento del Dopo Lavoro Nazionale decretato dal regime fascista. Per una storia dettagliata della Federazione Italiana Escursionismo rimandiamo alla cronologia e al volume di Bruno D’Onofrio “Storia della FIE – Federazione Italiana Escursionismo. Dal 1946 ad oggi, con un’occhiata agli anni precedenti, pubblicato in occasione del settantesimo anniversario e disponibile su questo sito in formato digitale.

Ma lasciamo parlare le immagini…

Ultimi articoli

La FIE e l’Adunata Nazionale degli Alpini

Durante l’Adunata Nazionale degli Alpini di Genova anche la Federazione Italiana Escursionismo ha preso parte alle iniziative sui Forti cittadini, partecipando alla camminata da Forte

Facebook
Twitter