Una magnifica giornata di sole, addolcita da una sottile e rinfrescante brezza e qualche nuvola, ha accompagnato un gruppo di escursionisti a celebrare l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della FIE sul sentiero ad anello dei Forti occidentali di Genova.
La “Superba”, com’è noto, non è solo una città sul mare con uno dei più grandi porti del Mediterraneo. Essendo circondata da montagne appenniniche e alpine (ricordiamo che il punto di transizione geologica fra queste due catene è nei pressi del Monte Contessa, sulle alture immediatamente a nord del quartiere di Sestri Ponente) offre, immediatamente al di fuori dell’area urbanizzata, decine di percorsi escursionistici. Fra questi, uno dei più importanti, per la valenza storica e per il numero di frequentatori, è il “Giro dei Forti”, la rete di sentieri che collega i forti che punteggiano le alture e che, ai tempi della Repubblica Marinara e fino al periodo della dominazione napoleonica, fungevano da linea di protezione avanzata della città e punti di avvistamento.
L’escursione, organizzata dal Gruppo Escursionistico Croce del Sud, si è svolta il giorno dopo l’Assemblea Federale 2026, il momento culminante per quanto riguarda i rapporti interni della Federazione, e aveva lo scopo di festeggiare il “compleanno” della FIE, rifondata proprio a Genova il 16 aprile 1946 dopo l’incorporamento del Dopo Lavoro Nazionale decretato dal regime fascista. Per una storia dettagliata della Federazione Italiana Escursionismo rimandiamo alla cronologia e al volume di Bruno D’Onofrio “Storia della FIE – Federazione Italiana Escursionismo. Dal 1946 ad oggi, con un’occhiata agli anni precedenti“, pubblicato in occasione del settantesimo anniversario e disponibile su questo sito in formato digitale.
Ma lasciamo parlare le immagini…


