Il 16 aprile 1946 nasceva – meglio, rinasceva – la Federazione Italiana Escursionismo. La decisione, anticipata da alcuni incontri maturò nel corso del primo Congresso Escursionistico Nazionale, in svolgimento al ventunesimo piano del grattacielo Sud di piazza Dante. A questo convegno partecipavano delegati di associazioni e società escursionistiche di tutte le parti d’Italia, con la prevalenza di quelle liguri, piemontesi, lombarde e venete.
La FIE compie, dunque, ottanta anni e in questo periodo i cambiamenti sono stati molteplici, ma sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio, di svolgere un’attività gratificante e salubre, di imparare a conoscere la natura e l’ambiente, di prendere coscienza di se stessi e del proprio gruppo. Il tutto con una sempre maggiore attenzione alla sicurezza in escursione e al benessere del gruppo.
Le Associazioni che fanno parte della FIE condividono questi valori e si fanno carico di promuoverli e condividerli con chiunque voglia sperimentare questa filosofia di vita. Ogni associazione ha la sua specifica vocazione e questo rappresenta il vero punto di forza della Federazione.
In occasione dell’Assemblea federale ordinaria dell’anno 2026, che si svolgerà a Genova il 18 aprile, il Gruppo Escursionistico Croce del Sud ha organizzato una escursione sull’Anello dei Forti occidentali di Genova, raggiungibili a mezzo della storica funicolare a cremaliera.



