Il 16 aprile 1946 nasceva – meglio, rinasceva – la Federazione Italiana Escursionismo. La decisione, anticipata da alcuni incontri maturò nel corso del primo Congresso Escursionistico Nazionale, in svolgimento al ventunesimo piano del grattacielo Sud di piazza Dante. A questo convegno partecipavano delegati di associazioni e società escursionistiche di tutte le parti d’Italia, con la prevalenza di quelle liguri, piemontesi, lombarde e venete.

La FIE compie, dunque, ottanta anni e in questo periodo i cambiamenti sono stati molteplici, ma sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio, di svolgere un’attività gratificante e salubre, di imparare a conoscere la natura e l’ambiente, di prendere coscienza di se stessi e del proprio gruppo. Il tutto con una sempre maggiore attenzione alla sicurezza in escursione e al benessere del gruppo.

Le Associazioni che fanno parte della FIE condividono questi valori e si fanno carico di promuoverli e condividerli con chiunque voglia sperimentare questa filosofia di vita. Ogni associazione ha la sua specifica vocazione e questo rappresenta il vero punto di forza della Federazione. 

In occasione dell’Assemblea federale ordinaria dell’anno 2026, che si svolgerà a Genova il 18 aprile, il Gruppo Escursionistico Croce del Sud ha organizzato una escursione sull’Anello dei Forti occidentali di Genova, raggiungibili a mezzo della storica funicolare a cremaliera.

Ultimi articoli

La FIE e l’Adunata Nazionale degli Alpini

Durante l’Adunata Nazionale degli Alpini di Genova anche la Federazione Italiana Escursionismo ha preso parte alle iniziative sui Forti cittadini, partecipando alla camminata da Forte

Facebook
Twitter