Lunedì 24 giugno 2025 è stato aperto, cioè inaugurato, l’antico sentiero che seguiva il canale storico a servizio del paese di Busalla e che portava all’area di piana Nardin, oggi riqualificata in area attrezzata con tavoli, panche, area per barbeque, zona fitness e servizio igienico.

Durante lo scorso anno scolastico i nostri referenti FIE per l’attività escursionistica scolastica, Anna Cicardi e Guido Zampieri, con altri A.E. FIE, e del GREG, hanno organizzato numerose giornate di attività con alcune classi della primaria di Busalla, volte a realizzare e disegnare lungo il percorso il segnavia specifico per questo progetto: due gocce d’acqua.

Il lavoro degli alunni si è anche sviluppato nel predisporre apposita cartellonistica con disegni e descrizioni del sito, poi diventati cartelloni fissi lungo il tracciato.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento regionale, quindi lunedì 24 erano presenti le varie autorità: l’Assessore regionale alla Rigenerazione urbana M. Scajola, il sindaco di Busalla L. Maieron, il parroco di Busalla ed altri. Il taglio del nastro è stato anche orgogliosamente partecipato da una delle scolare, in rappresentanza di tutti i bambini che hanno collaborato a disegnare il segnavia.

Il sentiero, prevalentemente coperto da meravigliosa vegetazione, offre l’opportunità di belle passeggiate refrigeranti e, grazie al finanziamento che ha incluso l’illuminazione lungo tutto il percorso e per l’area attrezzata, può essere frequentato anche nelle ore notturne, creando un’escursione in chiave fiabesca. Il percorso, prevalentemente pianeggiante con fondo in terra battuta e ghiaia, consente di essere percorso, senza grosse difficoltà, anche da persone con disabilità.

Ultimi articoli

La FIE e l’Adunata Nazionale degli Alpini

Durante l’Adunata Nazionale degli Alpini di Genova anche la Federazione Italiana Escursionismo ha preso parte alle iniziative sui Forti cittadini, partecipando alla camminata da Forte

Facebook
Twitter